ICE: la generazione di treni più veloce della Deutsche Bahn.

L’ ICE (Intercity-Express) è il mezzo più rapido e comodo per viaggiare sulla rete ferroviaria di DB: raggiunge infatti i 320 km/h nonché nuovi standard di eccellenza. Per vivere in prima persona l'esperienza di un viaggio a questa velocità, consigliamo di prendere posto all'inizio o al termine del treno, nello speciale scompartimento: solo un vetro vi separa dal conducente. Sarà un'esperienza unica!

I treni

Il primo ICE, Intercity-Express, della DB Bahn debuttò nel 1991; ad oggi esistono 5 varianti. ICE 1,2,3,T e Sprinter. Ognuna di esse circola tra molte delle maggiori città, incluse destinazioni internazionali in Svizzera, Austria, Belgio e i Paesi Bassi.
In molte stazioni ferroviarie è possibile effettuare il cambio treno da un ICE ad un altro in poco tempo: bisogna infatti solo percorrere una distanza molto breve. Il comfort e la convenienza dell’ ICE vi cattureranno! Tutti i treni ICE sono dotati di aria condizionata e hanno un basso livello di rumore.

Prenotate biglietto e prenotazione!

I posti a sedere

La comodità nel viaggio è garantita: tutti i treni ICE offrono una vasta selezione di posti a sedere. Prenotando online o in biglietteria è possibile specificare la preferenza circa il posto vicino al corridoio, al finestrino, vis-a-vis, oppure con il tavolino. E’ possibile anche richiedere posti a sedere in aree in cui la ricezione dei cellulari è maggiore oppure nell’ area silenzio.
Tutti i treni ICE sono facilmente accessibili ed adatti alle famiglie con bambini e sono attrezzati per accogliere passeggeri disabili.

Servizi a bordo
Il nostro cordiale staff vi fornirà assistenza per qualsiasi domanda o richiesta. Un impianto di diffusione sonora vi informerà riguardo le fermate e le coincidenze disponibili. Il depliant “Ihr Reiseplan” che troverete al posto vi illustrerà inoltre i servizi e le coincidenze disponibili.

Durante il viaggio è possibile lasciare il bagaglio in uno degli armadietti presenti nel vestibolo dell’ ICE, per esempio quando visitate il ristorante a bordo. Il deposito vi sarà restituito quando riprenderete il bagaglio. Tramite il nostro staff potete inoltre prenotare il servizio taxi o il facchinaggio. Al vostro arrivo troverete ad attendervi il taxi o il facchino come richiesto.

Alcune carrozze in prima classe sono dotate di schermi video al posto. Quasi tutti i posti a sedere sia di 1° che di 2° classe hanno una connessione audio integrata. Potete scegliere tra tre stazioni radio e i programmi ICE, che comprendono musica classica/jazz, rock/pop e il canale per bambini.
Cibo e Bevande
Tutti i treni ICE sono provvisti di Bordbistro e/o Bordrestaurant. A seconda dell’ orario in cui viaggiate, potete scegliere tra vari menù per la colazione oppure tra le portate per il pranzo o la cena à la carte. In aggiunta ai piatti standard il menù prevede specialità regionali tedesche ed europee. Il bistro a bordo serve snack e un’ ampia selezione di bevande che potete consumare lì oppure portarle al posto. Nelle carrozze di 1° classe è possibile richiedere il servizio al posto di una selezione di bevande e piatti del nostro menù. Bevande e snack sono anche disponibili al posto in 2° classe.
ICE Sprinter
Il più nuovo degli ICE offre connessioni praticamente non-stop tra le maggiori città tedesche e soddisferà in pieno le vostre esigenze. Sulle tratte Berlino-Francoforte e Amburgo-Duisburg grazie all’ICE Sprinter risparmiate almeno un’ora di tempo prezioso. Lo Sprinter è perfetto per i viaggi d’ affari e I pendolari che desiderano ottimizzare il proprio tempo in entrambe le città. La maggiorazione è minima e rende lo Sprinter una scelta conveniente per il vostro prossimo viaggio: solo 11,50 Euro in più sia in 2° che in 1° classe.
ICE T: assolutamente all’ avanguardia
Questa generazione di ICE comprende una tecnologia completamente sicura di inclinazione del treno in modo da sfruttare appieno la rete DB Bahn.

Perchè l’ICE dotato di tecnologia di inclinazione
Le prime due generazioni ICE erano in grado solo di raggiungere le destinazioni con un minore tempo di percorrenza sulle tratte le cui tracce erano appositamente costruite, novità che venne accolta da un’eccellente risposta del mercato. Tuttavia la richiesta esisteva per i collegamenti ICE anche su tratte in cui la costruzione di binari appositi era economicamente inaccettabile per via della domanda, che in proporzione era troppo bassa. Per poter fornire tempi di percorrenza più brevi con il famoso comfort e la convenienza dell’ ICE anche su queste tratte, la DB introdusse l’ ICE con tecnica di inclinazione (ICE T) il 30 maggio 1999. Questo sistema, utilizzato con successo in Italia per decenni, fa sì che il treno possa inclinarsi in curva verso l’ interno fino ad 8 gradi, in modo simile alle moto. Questo permette di viaggiare in curva ad una velocità superiore anche del 30%. Naturalmente, non c’ è bisogno di dirlo, questo non riduce minimamente la sicurezza o il comfort dei passeggeri.